FAQ

Cosa può fare per me EDO?

Lo Sportello EDO può aiutarti a far valere i tuoi diritti davanti alle istituzioni europee e nazionali, a conoscere l'azione dell'Unione europea e le sue ricadute quotidiane, a comprendere come valorizzare al meglio le opportunità che l'Unione offre a singoli, gruppi e associazioni.  

In concreto, che cosa fa EDO?

Lo Sportello EDO può darti informazioni e supporto a voce e in forma scritta. Può aiutarti nella scrittura di documenti quali petizioni al Parlamento europeo, lettere alla Commissione europea, altre forme di comunicazione con istituzioni europee e nazionali. Può predisporre analisi dedicate a questioni di attualità e di interesse individuale e collettivo, per aumentare la conoscenza e la consapevolezza in merito all'azione dell'Unione europea per la società civile.  

Chi può rivolgersi a EDO?

I servizi offerti da EDO sono aperti a tutte le persone, i gruppi, le associazioni e gli enti privati o pubblici, senza distinzione o limitazinoe alcuna. Sebbene lo sportello sia promosso dall'Università di Torino e dalla Città Metropolitana di Torino, i servizi sono accessibili anche a coloro che non vivano a Torino o nella Regione Piemonte. 

Chi sono i promotori di EDO? 

EDO è un progetto condiviso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e dal Centro Europe Direct della Città Metropolitana di Torino. Esso è frutto del progetto 'Sportello Europa: facilitare la comunicazione dei cittadini con le istituzioni europee per rafforzare la tutela dei diritti', finanziato dalla Cassa di Risparmio di Torino nell'ambito del bando Erogazioni Ordinarie 2021.

Chi fornisce i servizi offerti da EDO?

I servizi offerti da EDO sono garantiti da Professori e Professoresse di diritto dell'Unione europea dell'Università di Torino e da funzionari e funzionarie del Centro Europe Direct della Città Metropolitana di Torino. Lo Sportello coinvolge anche studenti e studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo, sotto la guida e la responsabilità dei loro docenti di diritto dell'Unione europea.

Cosa devo fare per accedere ai servizi offerti da EDO?

E' sufficiente contattarci per via telematica o presentarsi allo sportello settimanale. I servizi offerti da EDO sono gratuiti.